GIACOMO
IGT Toscana 2014

Questo vino, 100% Merlot, è l’evoluzione del nostro Merlot “Paggio”, che abbiamo prodotto nelle annate 2010 e 2012. Alla complessità del 2012 si unisce una nota elegante a livello tannico e quell’armonia “un po’ dolcina”, o quella souplesse, per dirla alla francese, che tanto piaceva a Giacomo!

Lo abbiamo voluto dedicare a mio padre perché, benché l’annata 2014 sia stata particolarmente complessa e difficile, soprattutto per me e mio marito che siamo novizi nel settore della viticoltura, l’esito di questa piccola raccolta di Merlot è stata particolarmente felice.

Mio padre diceva che la pianta di vite dà il meglio di sè tra la “vita e la morte”. Il 2014 è stata un’annata particolarmente ostica, con tassi di umidità elevati e picchi di caldo intensi e al di sopra della media soprattutto nella parte finale dell’estate, diventata addirittura siccitosa. L’uva ne ha ovviamente risentito, in particolare il Sangiovese, ma il Merlot di questa vignettina ne ha recato benefici in termini di sapore e concentrazione. Abbiamo deciso di selezionare in maniera scrupolosa le uve e portare in cantina solo il 50% del raccolto.

Ho sempre considerato questo angolo di vigneto come un piccolo orto di casa, riparato, fresco, perché vicino ad una sorgente, assolato, ma vicino al bosco e quindi con la giusta dose di umidità. Anni fa un contadino proprio lì accanto coltivava i pomodori ed erano eccellenti. Pertanto ho pensato che anche l’uva potesse ottenere lo stesso risultato. Il Merlot è una varietà semplice. Si dice che ovunque cresca bene. E’ proprio la semplicità, la scarsa richiesta di cure, la sua autonomia, il suo silenzio che mi affascinano. Il colore e il sapore di questa uva anche quando in assemblaggio con il suo sposo Sangiovese, assai più esigente e pretenzioso, mi ha sempre destato una certa simpatia.

 

SCARICA LA SCHEDA TECNICA

 

bibenda

 

 

Azienda Agricola Podere La Villa di Ilaria Tachis Via Pisignano, 34 - 50026 San Casciano V.P. (Fi)
Tel & Fax: + 39 055820840 - Cell Phone: + 39 3389022169 P.I. 04901760480