Azienda Agricola Podere La Villa di Ilaria Tachis

La nostra azienda agricola si trova in una delle vallate più incantevoli del Chianti Classico.
Il paesaggio, intatto da secoli, riporta la memoria del visitatore allo sfondo “sfumato” dei quadri di Leonardo e di altri artisti del Rinascimento. Inoltre distiamo soltanto 20 minuti da Firenze, in direzione sud ovest e 40 minuti da Siena, cosa che rende la nostra posizione ancora più gradevole.

Abbiamo un totale di 11 ettari, di cui 6 ettari a vigneto, quasi tutto Chianti Classico, mentre il restante terreno è occupato, da olivi, bosco, un laghetto e una fonte naturale.

Il vigneto è occupato per l’80% da uva Sangiovese e per il 20% da Merlot.
Non siamo certificati biologici, ma cerchiamo di coltivare la nostra terra nel modo più sostenibile e naturale possible: non usiamo erbicidi e limitiamo l’uso della chimica nei trattamenti allo stretto necessario.
La resa dei vigneti che ci stanno più a cuore – circa 2 ha, per la produzione del vino in bottiglia è molto bassa in modo da ottenere una maggiore qualità. Grande attenzione è infatti riposta nella potutare invernale e nella scacchiatura (la scelta dei germogli) . Se l’annata è nonostante tutto troppo produttiva, procediamo al diradamento estivo, in modo da portare alla maturazione non più di 4 o 5 grappoli per pianta.
L’uva restante negli altri vigneti è sempre di ottima qualità, perchè questa è la nostra filosofia, ma viene venduta ad aziende della zona.

Attualmente non abbiamo una cantina di vinificazione e l’uva per il nostro vino in bottiglia è lavorata da una cantina di eccellenza, di proprietà della famiglia Rampolla, nella zona di Panzano.
E’ però in corso un piano di miglioramento aziendale che ha come obiettivo quello di costruire una cantina di affinamento oltre a varie e generali migliorie agrarie da effettuarsi nell’arco di qualche anno con uno spirito ecologico e innovativo.

 

Azienda Agricola Podere La Villa di Ilaria Tachis Via Pisignano, 34 - 50026 San Casciano V.P. (Fi)
Tel & Fax: + 39 055820840 - Cell Phone: + 39 3389022169 P.I. 04901760480